Dante – La Divina Commedia a fumetti

***DANTE***

—-LA DIVINA COMMEDIA A FUMETTI—-

DI MARCELLO E JACOPO TONINELLI

EDITORE: Shockdom

Prezzo: 25,00 €

 

Quando ero piccola, ma davvero piccola, e frequentavo il catechismo, ogni settimana aspettavo trepidante di andarci per (lo ammetto) un unico motivo: la copia del “Giornalino” su cui potevo trovare le divertentissime strisce della “Divina Commedia” reinterpretata da Marcello Toninelli.

Erano divertentissime e io ne collazionai davvero molte, ma con gli anni, i traslochi e mio padre che buttava qualsiasi cosa ritenesse di troppo, di quei numeri del Giornalino non ne rimase nemmeno uno.

Quasi impazzii qualche anno dopo quando un mio cugino si presentò a casa con una raccolta di quelle stesse strisce fotocopiate dal Giornalino e messe insieme! Le rilessi tutte e di nuovo mi sbellicai dalle risate. E adesso dopo tanti anni, la Shockdom ritira fuori queste strisce e le raccoglie in un volume meraviglioso! La prima edizione è del 2015, ma io l’ho scoperto cinque anni dopoooo!!!! Ma come?! Dovevo averla assolutamente, ed eccola qui: un volume di ben 255 pagine con le strisce umoristiche di Dante che esplora l’aldilà in compagnia di Virgilio, saltando tra un girone e l’altro e incontrando i tantissimi personaggi citati nel poema, ma che si presentano e presentano uno spaccato di attualità tutto italiano degli anni novanta.

Il tratto semplice, grafico di Marcello Toninelli e i colori a tinte piatte del fratello Jacopo, danno a queste vignette un tocco unico e immediato. è impossibile non lasciarsi trasportare dalla sceneggiatura satirica e graffiante, che dal 1300 dantesco ci catapulta nel nuovo millennio, strappandoci risate e riflessioni.

Un volume da collezione.

 

IMG_20201211_122616 IMG_20201211_122654 IMG_20201211_124426 IMG_20201211_122632

00

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>