• LIBRI SONORI CARTEDUCA

    LIBRI SONORI CARTEDUCA

  • PRETEND & PLAY

    PRETEND & PLAY

  • Serie “PICTURE +”

    Serie “PICTURE +”

  • THE DINOSAUR DETECTIVES

    THE DINOSAUR DETECTIVES

  • COLLANA “LE PIU’ BELLE FAVOLE”

    COLLANA “LE PIU’ BELLE FAVOLE”

  • I PIRATI JOYBOOK RUSCONI

    I PIRATI JOYBOOK RUSCONI

  • illustrazioni e colore Rusconi

    illustrazioni e colore Rusconi

  • Edicart – Collana Edibimbi “I Classici junior”

    Edicart – Collana Edibimbi “I Classici junior”

  • Illustrazioni per lo studio Zerostile Factory

    Illustrazioni per lo studio Zerostile Factory

  • calendario zodiacale 2014

    calendario zodiacale 2014

  • DECORAZIONE CAMERETTE

    DECORAZIONE CAMERETTE

  • LOGO PRISMA GROUP SRL

    LOGO PRISMA GROUP SRL

ita

“Se il tuo mondo non ti permette di sognare, scappa verso uno dove puoi.” – “Anzi, disegnatelo!”

Mi chiamo Illary Casasanta, ho 28 anni e mi piace pensare di essere stata un’illustratrice da quando imbrattavo i muri di casa nei lontani anni ottanta.

FORMAZIONE:

Anche se sognavo di fare l’astronauta o la Licia Colò, ho preso una laurea in Architettura nel 2011.Ma disegnare solo case e palazzi non era abbastanza, quindi contemporaneamente ho frequentato anche la Scuola del Fumetto di Pescara dove mi sono diplomata nel 2008.Poi nel 2012 ho anche preso un attestato di grafico pubblicitario, perché ho pensato fosse un ottimo modo per arricchire la mia formazione artistica.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Deciso definitivamente che progettare era troppo noioso, nel 2012 inizio una collaborazione come illustratrice per Vecchi Editore, con cui porterò avanti diversi progetti per la prima infanzia fino a inizio 2013. In seguito approdo alla Rusconi Libri, con cui collaboro da circa un anno come colorista e illustratrice.Come colorista ho anche eseguito una piccola collaborazione con DeAgostini sempre nel 2014.Recentemente ho realizzato le illustrazioni per tre titoli editi dalla Edicart per la collana dei Classici Junior: “Pollyanna”, “Il Giardino Segreto” e “Il mago di Oz”.Collaboro anche con diversi studi grafici locali con cui realizzo illustrazioni per loghi, etichette, partecipazioni ed inviti.

COME LAVORO:Amo ogni fase della realizzazione di un’illustrazione.

Nonostante io ricorra al digital painting, preferisco sempre partire da carta e matita.A seconda del risultato che voglio ottenere, bypasso o meno la fase di lineart, che da poco eseguo non solo manualmente ma anche in maniera digitale, e posso dire che in questo modo riesco ad avere una cura per i particolari che con penna e pennello non sempre riuscivo ad ottenere.

La fase del colore è per me molto importante, perché la “chiusura” di un illustrazione è fondamentale per riuscire a trasmettere ciò che voglio, e per questo è anche la fase a cui dedico più tempo insieme alla matita (che rappresenta l’ossatura del mio disegno).

 

inglese

-If this world doesn’t let you dream, go to one where you can. -Or, better, draw it!

My name is Illary Casasanta, I’m 28 years old and I like thinking I’ve always been an illustrator, since the Eighties, when I used to stain my home walls.

TRAINING:

Even if I used to dream about being a spacewoman, or Indiana Jones, I graduated in Architecture in 2011. But designing only houses and buildings was not enough: that’s why I also had lectures at the Pescara Comics School in the meantime, and got a diploma in 2008.

In 2012 I obtained a graphic designer certificate, because I thought it could be a good opportunity to increase my artistic knowledge.

PROFESSIONAL EXPERIENCE:

After having decided that designing buildings was too boring, I left the place where I had worked for some time as bathrooms designer, to become an illustrator for Vecchi Editore in 2012; this job gave me the chance to carry on several projects for early childhood books up to 2013.

After that I joined the Rusconi Libri company, in which I performed activities as illustrator and colorist.

As a colorist, I also worked for DeAgostini in 2014 in a small project.

Recently, I made illustrations for three works committed by Edicart, for the series “Classici Junior”: “Pollyanna”, “The secret garden” and “The wizard of Oz”. 

I constantly set up collaborations with local graphic studios as well, for which I draw logos, labels, playbills.

THE WAY I WORK:

I love every step of making illustrations.

Even though I use the digital painting, I always prefer starting from paper and pencil.

According to results I want to get, I decide to skip, or not, the lineart phase, that I perform either maually or digitally; the digital method specifically gives me the possibility to accomplish more accurate results, compared to what I get with only pen and brush.

The coloring step is very important to me, because the “ending” of an illustration is what lets me communicate what I want as I want. That’s why I’m used to dedicate a long time to this stage, as well as I do for the pencil stage (which represents the scaffold of my work).